Cucina open space

Progetto

Top in quarzo per cucine tra shabby chic e stile moderno

Una cucina in area mansarda, nell’ambito di una ristrutturazione di un’unità monofamiliare a Maranello, in provincia di Modena. Un open space composto da un’area pranzo con un grande tavolo da venti posti, zona bar, camino e cucina per settanta metri quadri totali.

Lo stile è un peculiare incrocio tra uno shabby chic con elementi in noce classico e un minimal che enfatizza pulizia e rigore formale. Se il pavimento conserva un tono rustico, le vecchie piastrelle del rivestimento in bicottura sono state sostituite da uno schienale che riprende il medesimo colore del top, realizzando una continuità cromatica che diventa anche volumetrica. Le ante dei pensili, prive di maniglie e con apertura a gola, ricreano la scansione ritmica delle doghe del soffitto con fresature ogni quindici centimetri e una verniciatura bianco latte.

Il quarzo della collezione Micro di Stone Italiana è stato scelto sia come top cucina e schienale che come secondo piano lavoro con alzatina frontale. Il top è stato sagomato in opera nell’angolo adiacente alla finestra così da riprendere una rientranza nel mobilo.
Micro è una collezione caratterizzata da nuance neutre e attuali, quasi tutte in tonalità fredde. La finitura Grain 2.0 (spessore 2 centimetri) nel colore Greige qui utilizzata costruisce un dialogo incisivo con il bianco dominante degli arredi sottolineandone gli aspetti volumetrici.

Alle doti estetiche si affiancano i plus tecnici. Le lastre Stone Italiana in quarzo ricomposto sono resistenti ai graffi, agli urti e alle macchie, anche le più tenaci. In quanto materiale non poroso, il quarzo è naturalmente refrattario all’infiltrazione di liquidi, alimenti e batteri, il che rende le superfici di Stone Italiana eccezionalmente sicure sotto il profilo igienico oltre che facili da pulire, due caratteristiche fondamentali in un ambiente di intensa frequentazione come la cucina.

Specifiche

Caratteristiche del progetto

Tecnologia

Quarzo

Destinazione d'uso

Cucina

Città

Maranello (Modena)

Stato

Italia

Anno

2022

Committente

Privato

Studio di progettazione

Cucina artigianale realizzata da Falegnameria Insieme di Sassuolo

Dettagli fornitura

Top cucina, schienale, piano di lavoro

Progetti

Prodotti utilizzati

Gallery

Altri progetti di interesse

16.000 PANTONI + LE TEXTURE STONE

Crea il tuo stile con il configuratore