Top in Cosmolite® per la cucina ergonomica di Calosso Design Solution

Progetto

Top Cucina in Cosmolite®

Per la realizzazione del piano di lavoro multifunzione della nuova e ampia cucina ad isola, Calosso Design Solution ha scelto l’iconica texture “a macchia” di Cosmo. Il top a forma di “U” (o a “ferro di cavallo”) con i tre lati equidimensionali è installato sull’isola in posizione frontale e distaccata rispetto alla parete attrezzata con colonne, quasi a volersi porre come unica étoile dello spazio cucina, interprete celebre nella progettazione d’interni. 

La disposizione a “U” costituisce una soluzione progettuale interessante sia in cucine con ampie metrature che per ottimizzare gli spazi più piccoli. In questo caso, convivono all’interno della stessa stanza l’aspetto pratico e funzionale dell’ars culinaria, consentendo totale libertà di movimento dentro l’abbraccio a “U” del top in Cosmolite®, e quello più conviviale tipico dell’ambiente cucina.

Ogni lato si presta infatti ad una specifica mansione: preparazioni dei cibi e lavaggio (lato lavabo), cottura (lato fornello a induzione) e il bancone-snack (lato esterno), assolvendo la funzione di tavolo con gli alti sgabelli. La disposizione a “U” consente di organizzare i mobili, i piani di lavoro e gli utensili in modo ergonomico, lasciando un ampio spazio di manovra percorribile nell’ambiente interno ed esterno all’isola centrale.  

La collezione COSMO, scelta con finitura Gloss per rivestire la superficie dell’isola, offre un’originale e moderna interpretazione dell’ambiente grazie alla sua caratteristica texture a “macchia”, che ben si sposa con le basi laccate opache color nuvola, le colonne in PET grigio orione e le maniglie integrate nell’anta. 

Una scelta progettuale non solo di altissimo valore estetico, ma anche funzionale. Le eccellenti proprietà tecniche delle superfici – frutto di ricerche esclusive di Stone Italiana sulla materia e delle avanzate tecnologie applicate – rendono, infatti, le superfici delle lastre impiegate estremamente resistenti ai graffi, alle macchie, alle muffe e ai batteri. 

La presenza di elementi funzionali nell’isola centrale – come, per esempio, il piano cottura a induzione e il lavello in acciaio inox filotop dotato di accessori – contribuiscono, inoltre, ad amplificare il senso di modernità che si respira al suo interno. 

Il risultato? La sintesi perfetta tra eleganza, sostenibilità e innovazione.

Da oltre 100 anni il mobilificio CALOSSO offre all’interno dei suoi spazi espositivi di Saluzzo (CN) soluzioni d’arredamento su misura di altissima qualità e innovazione, dando forma ad ambientazioni di classe e prestigio.

Specifiche

Caratteristiche del progetto

Tecnologia

Cosmolite®, Cosmolite®

Collezione

Cosmo

Destinazione d'uso

Showroom

Città

Saluzzo (CN)

Stato

Italia

Anno

2023

Committente

Calosso Alberto Srl

Studio di progettazione

Calosso Design Solution

Dettagli fornitura

Top cucina a ferro di cavallo

Progetti

Prodotti utilizzati

Gallery

Altri progetti di interesse

16.000 PANTONI + LE TEXTURE STONE

Crea il tuo stile con il configuratore

Area Principale