Cucina in Cosmolite® Stone Italiana

Progetto

Il progetto K-Star per Var Solution: il richiamo estetico alla natura e alla sostenibilità di Cosmolite®

Funzionale, elegante e sostenibile, il progetto di cucina residenziale guarda alle tendenze architettoniche più moderne, al comfort e al benessere dello spazio abitativo. Un progetto residenziale a Tetti Rolle (TO), dove il protagonista indiscusso è la natura. Come vedremo, dalla scelta dei materiali e dei colori fino alla disposizione degli elementi di arredo, tutto in qualche modo sembra partecipare a questa logica. 

Per la realizzazione delle superfici del top cucina e dell’isola multifunzionale è stato impiegato un materiale dalle proprietà uniche, caratterizzato dal design innovativo e in grado di raggiungere elevatissimi standard di resistenza agli urti e di igiene (antimuffa, antibatterico, detentore del marchio NSF/ANSI Std.51 FOOD ZONE). 

Parliamo di Cosmolite®, la Materia Nuova ed ecosostenibile di Stone Italiana, qui declinata nella collezione K-Star e nella tonalità Stargreen in finitura Rocplan 2.0. Una soluzione di arredo sostenibile (le lastre sono composte al 100% da inerti minerali pre-consumo) scelta dall’azienda torinese specializzata in costruzioni e ristrutturazioni Var Solution, che nasce dal desiderio di portare la natura e la sensazione di freschezza all’interno della cucina. Tutto questo è stato reso possibile grazie anche alla presenza di una finestra panoramica collocata proprio sopra il piano di lavoro e alla scelta accurata della palette di colori, che va dal grigio al verde salvia, con qualche elemento glam nero (presente soprattutto negli elettrodomestici). 

Posta al centro della cucina, l’isola multifunzionale rappresenta il cuore pulsante dell’intero progetto: un piano d’appoggio, ma anche il luogo dove poter cucinare, un bancone per socializzare e vivere momenti di convivialità in compagnia di amici e parenti.

L’isola, interamente rivestita dalla superficie in Cosmolite®, è caratterizzata, infatti, dalla presenza di un piano a induzione a filo top cucina, da una comoda cassettiera situata sotto il piano cottura per rendere più semplici gli spostamenti e avere tutto sempre a portata di mano. Sul versante opposto dell’isola troviamo, invece, due sgabelli posti davanti alla finestra per offrire a chi è seduto una vista che punta dritta sulla bellezza della campagna torinese. 

La natura e il green restano costantemente al centro del progetto: la graniglia della superficie, leggermente più grande rispetto alle altre collezioni, si integra perfettamente allo stile moderno della cucina. Il pattern grafico imprevedibile, fatto di improvvise sfumature incarna l’elemento naturale da cui la collezione trae ispirazione, il cielo stellato. 

La differenza sta tutta nella cura dei dettagli, che solo la natura sa riprodurre: la matericità superficiale con finitura Rocplan 2.0 del piano garantisce una sensazione estremamente piacevole al tatto. 

Specifiche

Caratteristiche del progetto

Tecnologia

Cosmolite®, Cosmolite®

Collezione

K-star

Destinazione d'uso

Residenziale

Città

Torino

Stato

Italia

Anno

2023

Committente

Var Solution

Studio di progettazione

Var Solution

Dettagli fornitura

Top cucina, Isola centrale

Progetti

Prodotti utilizzati

Gallery

Altri progetti di interesse

16.000 PANTONI + LE TEXTURE STONE

Crea il tuo stile con il configuratore

Area Principale