Green Vision

GREEN VISION

Il presente chiede responsabilità

Sono in primis i prodotti a rappresentare la cartina di tornasole dell’approccio sostenibile che da sempre, fin dalla sua nascita, Stone Italiana attua nel suo modo di fare impresa. Quando, nel 1979, si presentò al mondo dell’architettura come prima azienda globale a creare lastre in marmo e quarzo ricomposto, la sua vocazione all’innovazione nel rispetto dell’ambiente era già ben chiara nei prodotti in marmo che contenevano (e contengono ancora!) materiali di recupero. 

 

Partner di Green Pea, oggi Stone Italiana utilizza terre di spazzamento delle strade, polvere di specchio (post-consumo), vetro specchio, madreperla, granito bianco Montorfano (pre-consumo) e altri minerali riciclati pre-consumo presenti in percentuali variabili in alcuni prodotti. Questi rappresentano un plus in termini ambientali e di “economia circolare”, perché – proprio per le caratteristiche intrinseche – contribuiscono all’ottenimento del credito LEED V4 “Building product Disclosure and Optimization – Sourcing of raw materials” per i clienti che se ne dotano nelle proprie installazioni. 

 

Inoltre Stone Italiana ha condotto lo studio LCA – Life Cycle Assesment –  “from cradle to grave” analizzando gli impatti ambientali dei propri materiali a partire dall’estrazione delle materie prime fino al fine vita dei materiali stessi. Grazie a questi studi, l’azienda ha ottenuto la dichiarazione ambientale di prodotto EPD che fornisce dati ambientali sul ciclo di vita dei prodotti in accordo con lo Standard internazionale ISO 14025.

 

Con la pubblicazione del suo primo Bilancio di Sostenibilità, l’azienda ha ribadito gli ambiti sociali, economici e ambientali in cui si impegna quotidianamente per perseguire con determinazione la strada dell’innovazione e della responsabilità, consolidando la posizione di punto di riferimento del settore.

IL BILANCIO DI SOSTENIBILITà DI STONE ITALIANA

Sostenibilità economica

Tutta la gestione economica di Stone Italiana è volta a ottimizzare l’innovazione tecnologica per migliorare la qualità dei prodotti, delle condizioni di lavoro, dei consumi energetici e delle emissioni. L’azienda si impegna a offrire prodotti capaci di rispondere all’attenzione che il mercato pone al tema della salvaguardia dell’ambiente e a ottenere finanziamenti utili alla riduzione dell’impatto ambientale nei processi produttivi.

Sostenibilità sociale

Con i suoi stabilimenti di Zimella e Villesse, Stone Italiana coinvolge più di cento lavoratori dei territori di Verona e Gorizia, contribuendo alle comunità territoriali locali. Pianifica in modo strategico il fabbisogno di personale in base alle esigenze necessarie e si impegna ogni giorno per garantire a dipendenti, collaboratori e clienti condizioni di massima sicurezza a tutela della loro salute. Dal 2012 Stone Italiana ha intrapreso un percorso che l’ha portata ad ottenere prima la certificazione OHSAS 18001 poi, nel 2020, la certificazione ISO 45001:2018.

Sostenibilità ambientale

Nel 2012 l’azienda si è dotata di un sistema di gestione Ambientale certificato ISO 140001. 
Tra i suoi obiettivi, la diminuzione degli impatti associati alla produzione interna e l’adempimento puntuale alle normative. Periodicamente si riunisce il Comitato Qualità Sicurezza Ambiente per discutere dei risultati raggiunti, delle non conformità registrate, delle azioni di miglioramento da attuarsi e della pianificazione e programmazione delle stesse.

I 7 Punti Green di Stone Italiana

  1. Siamo un’azienda familiare alla terza generazione fondata nel 1979 attenta alla qualità LEGACY;

  2. La nostra produzione conta due siti produttivi, entrambi in Italia. Da sempre siamo convinti sostenitori del MADE IN ITALY;

  3. Cerchiamo di mantenere, dove è possibile, la FILIERA con aziende italiane di qualità che sanno seguirci nella nostra visione green;

  4. Il nostro sistema produttivo, pur essendo industriale, permette di lavorare su produzioni personalizzate, dove spesso la mano dell’uomo diventa fondamentale. Per questo ci piace definirci un’ INDUSTRIA ARTIGIANALE;

  5. Dal 2010 le coperture dei nostri capannoni sono dotati di un impianto fotovoltaico che produce 400KW e dal 2017 abbiamo installato un economizzatore di rete in cabina elettrica che ci permette di regolarizzare i flussi energetici con notevole risparmio sul consumo, sempre nell’ottica di limitare l’IMPATTO ENERGETICO/AMBIENTALE;

  6. La nostra azienda è una grande famiglia per questo il WELFARE è al centro della nostra mission: tutti i collaboratori possono contribuire con le proprie idee alla crescita aziendale;

  7. La ricerca è nel nostro DNA da sempre. Già dalla fondazione lo studio di nuovi prodotti partiva dall’utilizzo di materiali di riciclo o di scarto: una sensibilità che continua oggi nella visione di un FUTURO sempre più Green attraverso Cosmolite, una materia nuova.
brochure

Il Bilancio di Sostenibilità 2019-2020

Questo Report di Sostenibilità si riferisce alle attività di Stone Italiana Spa nelle sue due sedi di attività di Zimella (VR) e Villesse (GO) per gli anni fiscali 2019 e 2020 ed è stato redatto prendendo ispirazione dai GRI Standards opzione Core.

dettaglio brochure

One Page Poster, Parte 1

Una sintesi del Bilancio integrale in un formato “a pagina unica”, un poster digitale che contiene un estratto dei pilastri e dei dati principali del documento di reporting.

Stone Italiana S.p.A. C.F. | P.I. | N° Iscr. Reg.Imp. di VR IT 00684880230 | Capitale Sociale Eur 10.000.000 versato Eur 8.570.099,95 | R.E.A. Verona 150830