Pavimenti, scale e top bagno per Siège INPI

Progetto

Una scelta moderna e versatile con la collezione Classic

A Courbevoie, prima periferia parigina, sorge la modernissima sede dell’INPI (Institut National de la Propriété Intérieure). Inaugurato a luglio del 2013, l’Istituto è a bassissimo consumo energetico: è stato, infatti, tra i primissimi edifici per uffici ad energia positiva in Francia. 

Come ha sostenuto Thierry Morin (Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’INPI) durante l’inaugurazione, “si tratta di un edificio decisamente moderno, sperimentale”: grazie ai sensori posizionati all’esterno dell’edificio le persiane in legno si inclinano in base alla luce solare e il tetto a scomparsa (posto sopra il giardino interno) si scopre automaticamente ogni volta che la temperatura supera i 18° C all’esterno e 28° all’interno.

La struttura in legno racchiude al suo interno ampi spazi luminosi: oltre alla sala consultazione, al deposito brevetti e alla biblioteca, sono presenti le aree reception, l’area espositiva, l’Auditorium, sale riunioni, ristorante, caffetteria, palestra, area Zen. Al centro dell’edificio è presente il suo vero polmone verde, un giardino interno con aranci, limoni, melograni, banani, fiori esotici. Si tratta di un luogo pensato per il benessere dei suoi occupanti. Qui, infatti, ogni giorno ben 450-500 dipendenti trovano comfort e relax durante le pause lavorative.

Per la sede dell’INPI Stone Italiana ha realizzato i pavimenti in quarzo, le scale, i top bagno attraverso l’impiego del quarzo Stonit declinato nella collezione Classic

Il colore Virgo, in finitura Grain (con formato 60×60 oltre a tagli speciali) ha rivestito di bianco candido gli spazi comuni dell’edificio, unendo versatilità e modernità sotto il segno dell’innovazione tecnologica nella lavorazione della materia di Stone Italiana. 

La linea Classic è una produzione di lastre basic in quarzo dai colori neutri. L’effetto generato è formidabile: le ottime proprietà tecniche (resistenza e versatilità) delle lastre in quarzo impiegate incontrano tutta la bellezza e la luminosità del bianco Virgo, per garantire la migliore performance e resa estetica.

Le collezioni Stone Italiana garantiscono prestazioni tecniche eccellenti per gli ambienti sottoposti ad alto calpestio (come pavimenti e pedata delle scale negli edifici per uffici), oltre a rappresentare un materiale igienico e facilmente pulibile quando applicato come top bagno in quarzo. Frutto di ricerche continue sulla materia e delle più avanzate tecnologie applicate, il quarzo Stone Italiana viene prodotto prestando particolare attenzione alle logiche produttive di sostenibilità ambientale, inserendosi quindi perfettamente in progetti architettonici che mirano a ridurre l’impatto ambientale e migliorare il benessere lavorativo ed abitativo.

Specifiche

Caratteristiche del progetto

Tecnologia

Quarzo, Stonit

Collezione

Classic

Destinazione d'uso

Pubblico, uffici

Città

Courbevoie, Parigi

Stato

Francia

Anno

2013

Committente

-

Studio di progettazione

Parallel Architecture Intérieure

Dettagli fornitura

Pavimenti, scale, top bagno

Progetti

Prodotti utilizzati

Gallery

Altri progetti di interesse

16.000 PANTONI + LE TEXTURE STONE

Crea il tuo stile con il configuratore