Chalet Champoluc Top Cucina Quarzo

Progetto

Lo chalet immaginato

Nel paesaggio alpino di Champoluc, nell’alta Val d’Ayas in Val d’Aosta, l’attico di un condominio anni Settanta rivive grazie all’intervento di Icona Architetti Associati che ha previsto l’impiego del top cucina in quarzo Stone Italiana per l’ambiente cucina. 

L’accorto recupero e un uso estensivo del legno naturale donano agli ambienti un’atmosfera da baita di montagna per reinterpretare il desiderio dei committenti, che cercavano un ‘rascard’, baita tipica della valle d’Ayas, declinando lo stile nell’appartamento di 120 metri quadrati. 

Tutte le lavorazioni sono realizzate grazie a una perfetta sinergia con le ottime maestranze locali, un valore aggiunto che consente di dialogare con la tradizione.  Anche la cucina è realizzata su disegno di Icona Architetti da Falegnameria Buila, con il piano in quarzo della collezione Classic di Stone Italiana. La nuance scelta è Imperiale 20 per rivestire il lavabo integrato, il top cucina e lo schienale. 

La scelta del colore Imperiale 20 deriva sia da un’esigenza progettuale che da una richiesta della committenza di avere una superficie scura dall’aspetto naturale che potesse convivere con il legno, il materiale predominante dello chalet. Non volendo utilizzare la pietra per motivi di praticità, la scelta è ricaduta sul quarzo ricomposto Stonit di Stone Italiana, un prodotto che nasce dal laboratorio Ricerca & Sviluppo per dar seguito alla domanda più diffusa di colori basici ma sempre di tendenza come il nero.

 “Una scelta che permette di avere grandi superfici dall’aspetto moderno ma pratiche e durevoli nel tempo” spiega l’architetta Federica Poggio, tra i fondatori dello studio. 

Stone Italiana ha saputo quindi coniugare nella fornitura del top cucina in quarzo estetica e performance tecnica (le lastre in quarzo sono sinonimo di resistenza, facilità di manutenzione e sicurezza igienica) grazie alla vasta gamma di collezioni offerte e alla semplicità della lavorazione. Il concept dello chalet, basato su colori e materiali decisi, viene ripreso anche nelle superfici della cucina, con il nero naturale di Imperiale 20, della serie Classic, prova di eleganza e raffinatezza. Una collezione di non-colore, che lascia all’architetto piena possibilità espressiva consegnando una risposta alle esigenze estetiche del “modern design” anche in progetti intrisi di tradizionalismo e materiali naturali. 

Il rivestimento della cucina risulta quindi perfettamente allineato allo stile progettuale ricercato, “minimale, ma allo stesso tempo presente, durevole ed elegante come il resto dell’ambiente” conclude l’architetta Poggio.

Credits 
Fotografia: Monica Spezia
Progettazione: Icona Architetti Associati www.iconaarchitetti.com

Specifiche

Caratteristiche del progetto

Tecnologia

Quarzo

Destinazione d'uso

Residenziale

Città

Champoluc

Stato

Italia

Anno

2022

Committente

Privato

Studio di progettazione

Icona Architetti Associati

Dettagli fornitura

Top cucina, schienale

Gallery

Altri progetti di interesse

16.000 PANTONI + LE TEXTURE STONE

Crea il tuo stile con il configuratore

Area Principale