Il guinzaglio solitamente è sinonimo di ordine. È un mezzo attraverso il quale si stabilisce un limite, un confine. In occasione della Biennale di Architettura di Venezia del 2010 nello Spazio Thetis è stato il progetto-installazione a 4 mani “Off Leash” (“senza guinzaglio”) dell’architetto Arturo Montanelli e dell’artista Velasco Vitali.
La sua composizione ha richiesto l’utilizzo di un container ricoperto da una guaina irregolare (un agglomerato di scarti plastici e di gomma) con due vie di fuga: da un lato il mare (a suggerire l’idea di uno sbarco, l’approdo verso un nuovo contesto, verso la civiltà), dall’altro lato la terraferma.
Qui stazionavano un gruppo di cani senza guinzaglio, i randagi di Vitali, a testimoniare la condizione umana di passaggio verso una maggiore libertà e consapevolezza dell’altro.
“Off Leash” è un museo dinamico-itinerante che risiede di volta in volta al di là del confine (rappresenta un percorso di mescolanza e ibridazione tra le culture e le arti) e assume differenti sembianze a seconda del luogo che lo ospita.
Per Arturo Montanelli e Velasco Vitali Stone Italiana ha realizzato un prototipo monomaterico, la cui superficie di rivestimento è stata ottenuta attraverso l’aggregazione di ghiaia da riciclo di diverse granulometrie. A rivestimento del pavimento dell’installazione architettonica, la lastra sperimentale in Stonit+ della collezione DNA URBANO, composta dalle terre ottenute dallo spazzamento delle strade.
Appositamente studiata per l’installazione in esterno, la lastra di DNA URBANO è ottenuta dai materiali recuperati, opportunamente convertiti e garantisce un elevato livello di drenaggio e resistenza.
La restante percentuale delle lastre DNA Urbano è composta da sabbia, polvere di quarzo e resina poliestere. Questi materiali, dopo essere stati opportunamente convertiti, si trasformano in una nuova materia prima applicabile a pavimento e attenta alla riduzione degli sprechi. DNA Urbano è la collezione fiore all’occhiello di Stone Italiana, azienda che dal 1979 dimostra un’attitudine a fare Ricerca & Sviluppo secondo canoni estetici, etici e sostenibili.