Metro Napoli

Progetto

Stazione Università

Un progetto futuristico, marcato Stone Italiana.

Risale al 2011 l’inaugurazione della nuova stazione metropolitana partenopea “Università”, disegnata dal designer anglo-canadese Karim Rashid insieme agli architetti di fama internazionale Alessandro Mendini e Sergio Cappelli.

La stazione, che serve la zona del capoluogo campano dove ha sede l’Università degli Studi di Napoli Federico II, è parte – insieme ad altre quattro stazioni della Linea 1  – del circuito delle “Stazioni dell’Arte” realizzate da M.N. Metropolitana di Napoli. Tutte le “Stazioni dell’Arte”, caratterizzate da ambienti spaziosi e funzionali, sono state progettate da archistar internazionali chiamati a ideare e realizzare sia gli ambienti interni che quelli esterni decorandoli con sculture, installazioni e opere d’arte contemporanea. La stazione metropolitana si trasforma così da piattaforma di passaggio a spazio urbano moderno e dinamico ispirato alla creatività multiculturale della sua realtà universitaria. Un ‘museo metropolitano’ permanente dove arte, cultura e avanguardia si intrecciano e si fondono in parole, immagini e opere digitali impresse su pareti e pavimento.

La stazione è interamente rivestita a pavimento con pannelli di quarzo ricomposto realizzati da Stone Italiana, che ha investito sulla plasmabilità del quarzo ricomposto, arrivando a concepire i rivestimenti come prodotti originali modellabili dalla creatività di designer e architetti contemporanei.

Tutti i pannelli hanno grafiche oniriche e futuristiche, realizzate utilizzando la tecnica della sublimazione che consente la stampa in profondità, così da renderla resistente nel tempo e al calpestio costante. Oltre al pavimento Stone Italiana ha fornito le scale con i relativi parapetti. Tra le scale, quelle dette di “Dante” e “Beatrice” in cui è stata applicata la tecnica della sublimazione alle alzate.

Specifiche

Caratteristiche del progetto

Tecnologia

Quarzo

Destinazione d'uso

Fermata Metropolitana Università

Città

Napoli

Stato

Italia

Anno

2009

Committente

Pubblico

Studio di progettazione

Atelier Mendini con Karim Rashid

Dettagli fornitura

Pavimenti, Scale, Lavorati speciali

Gallery

Altri progetti di interesse

16.000 PANTONI + LE TEXTURE STONE

Crea il tuo stile con il configuratore

Stone Italiana S.p.A. C.F. | P.I. | N° Iscr. Reg.Imp. di VR IT 00684880230 | Capitale Sociale Eur 10.000.000 versato Eur 8.570.099,95 | R.E.A. Verona 150830