Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2022

Stone Italiana pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2022, un report che conferma i traguardi raggiunti, detta il passo dei nuovi obiettivi aziendali e fotografa l’anno economico, sociale e ambientale dell’azienda. 

Da tre anni a questa parte” spiega Paola Dalla Valle, Chief Sustainability Officer di Stone Italiana, redigere il Bilancio significa fare il punto della situazione, per determinare gli obiettivi raggiunti ed esplorare quelli su cui ancora dobbiamo lavorare. Il Report per noi è sempre un entusiasmante punto di partenza, da condividere con tutti i nostri stakeholder”. 

Nonostante le complessità geopolitiche e di mercato che hanno continuato a caratterizzare il 2022, l’azienda registra un incremento del +7% di ricavi netti rispetto al 2021 e una riduzione del 21% delle emissioni dirette di CO2. 

Dati incoraggianti che fanno eco a numeri significativi in termini di impegno ambientale: si riduce del 62% (rispetto all’anno 2020) il consumo di carta per ddt, si conferma l’11% di materie prime da riciclo utilizzate sul totale dei quantitativi acquistati e si aumenta la media dei rifiuti a recupero raggiungendo l’83%.

In questo senso, Silvia Dalla Valle, Direttore Marketing di Stone Italiana, ricorda: “Oggi Stone Italiana persegue un modo di fare impresa più consapevole, attraverso la pianificazione di obiettivi precisi su larga scala, che esulano dalla mera realizzazione di prodotti eco friendly. Negli ultimi due anni abbiamo intrapreso iniziative utili a migliorare il nostro processo di sostenibilità: dall’ambiente – con una attenzione crescente al consumo responsabile, al riciclo, al contenimento delle emissioni – al sociale e alla sostenibilità economica, che ci permette di affrontare le sfide e generare valore”.

In quest’ottica si inserisce proprio nel 2022 il lancio su scala internazionale di Cosmolite®, la Materia Nuova di Stone Italiana unica e performante composta al 100% da minerali riciclati.

Nata dopo anni di studio e sperimentazione, oggi per Stone Italiana Cosmolite® è sinonimo di futuro: una vera opportunità per i progettisti che, per coscienza e per accrescimento del valore finanziario di un manufatto, prediligono con fermezza soluzioni green. 

Innovazione e attenzione all’ambiente e al sociale si fanno così portavoce di un’agenda determinata e programmatica, volta al consolidamento della propria posizione come punto di riferimento del settore. 

Consulta il Bilancio di Sostenibilità 2022 di Stone Italiana completo nella sezione “Green Vision”.

Le ultime News

Ti potrebbero interessare

Area Principale