Inclusione e condivisione: il volto accessibile del sito web di Stone Italiana

Il web è parte del nostro mondo e come tale deve essere open e accessibile a chiunque. É questo lo spirito con cui Stone Italiana si approccia al digitale, come spazio di condivisione aperto e fruibile a tutti, adottando strumenti e funzionalità che facilitano l’inclusione “online”.

Da sempre attento alle esigenze degli utenti, l’azienda ha deciso di implementare sul proprio sito web aziendale un software basato su intelligenza artificiale e interfaccia di accessibilità in grado di agevolare la navigazione anche a coloro che sono affetti da disabilità temporanee e non, e che quindi utilizzano tecnologie ausiliarie. 

La decisione da parte di Stone Italiana di dare un contributo verso quella che viene definita inclusione digitale nasce non solo dalla volontà di aderire alle normative europee e quelle nazionali; ma soprattutto per coinvolgere e rendere partecipe quel 20% di persone impossibilitate a navigare correttamente sul web

Per utenti con problemi di vista, epilessia, disturbi cognitivi, l’interfaccia è progettata per coprire i requisiti di accessibilità relativi all’utente, al design e alla leggibilità dei siti web. Tramite questo tool, gli users possono modificare il design di un sito web per soddisfare in modo specifico le loro esigenze individuali. A tale scopo, gli utenti possono scegliere un profilo di disabilità predefinito, come il “Profilo con problemi di vista”, e l’interfaccia utente e il design del sito web si adatteranno immediatamente alla categoria di disabilità selezionata per un’esperienza di navigazione più facile e sicura. In alternativa, i visitatori possono scegliere di abilitare diverse regolazioni, come l’aumento delle dimensioni dei caratteri, le modifiche dei contrasti di colore, e molto altro.

L’implementazione di questo software è la chiara manifestazione della propensione da parte dell’azienda ad una comunicazione internazionale e condivisa dove nessuno è escluso.

Le ultime News

Ti potrebbero interessare

Stone Italiana S.p.A. C.F. | P.I. | N° Iscr. Reg.Imp. di VR IT 00684880230 | Capitale Sociale Eur 10.000.000 versato Eur 8.570.099,95 | R.E.A. Verona 150830