Top cucina chiaro o scuro?

Top chiaro o scuro? Che cosa si adatta di più al tuo modo personale di vivere la cucina? In questo articolo scoprirai come scegliere i colori giusti del top cucina a partire dalla scelta del materiale.

Scoprirai, inoltre, quali sono le tendenze più richieste nel mondo dell’interior design e le ultime novità in arrivo dal mondo di Stone Italiana.

Alla ricerca del giusto abbinamento: alcuni pratici consigli

Durante la fase di progettazione o ammodernamento della cucina la scelta del top cucina rappresenta uno dei momenti fondamentali. Le tendenze contemporanee ci spingono sempre più a esplorare nuove soluzioni per l’arredo.  L’infinita varietà di finiture e colori presenti sul mercato ha certamente stimolato una crescente attenzione ai dettagli e all’accostamento con nuovi materiali.

Saper conciliare praticità (esigenze quotidiane) e gusti personali, quindi, non è  affatto semplice, soprattutto perché i  fattori da tenere  in considerazione sono tantissimi: la luminosità, lo stile, lo spazio a disposizione, il materiale, il colore delle ante delle maniglie e del pavimento

Contrasti e tocchi di colore si alternano in uno stile che sa osare e distinguersi

Nel mondo dell’interior design esistono delle best practice, che sono quasi sempre valide e che vanno al di là delle preferenze personali. l top cucina generalmente sono abbinati alle ante. Per esempio, se la tua cucina prevede delle ante chiare è preferibile creare contrasto scegliendo un top nero o dalle tonalità scure. Se le ante sono scure, invece, è consigliabile scegliere una tonalità più chiara per il top della cucina.

Per chi ama un total look innovativo, la possibilità di creare continuità visiva tra top e ante con una stessa colorazione risulta la scelta vincente. Oppure è consigliabile scegliere un top chiaro quando abbiamo necessità di far apparire una cucina più grande di quella che è realmente e quando abbiamo problemi di luminosità. Questa soluzione ti garantirà certamente maggiore brillantezza.

Quando scegliere un top cucina chiaro

Avere tanta luce in cucina è molto importante semplicemente perché rappresenta un luogo dove trascorriamo buona parte  della nostra giornata. Per gli amanti dello stile minimal o scandi, una cucina molto luminosa non solo renderà più pratico e funzionale l’ambiente, ma contribuirà a esaltare il design dell’arredo e la semplicità delle forme. 

Se vuoi donare maggiore luminosità alla tua cucina ti consigliamo, dunque, di scegliere un top con tonalità chiare. Ricorda, però, che le finiture lucide diffondono al meglio la luce rispetto a quelle opache. Tra i materiali a disposizione all’interno del mercato troviamo le innovative superfici realizzate da Stone Italiana ispirate alla bellezza del Cosmo. Stiamo parlando di Cosmolite®

Le motivazioni sono semplicissime: si tratta di un materiale che consente di rendere più luminosi gli spazi con stile senza dover rinunciare alle incredibili caratteristiche tecniche del piano. Cosmolite® è infatti un prodotto di design dall’appeal affascinante che garantisce un elevatissimo standard di resistenza all’assorbimento di sostanze acide e macchie.

Tra le ultime novità di Cosmolite® che soddisfano la ricerca di un top cucina chiaro troviamo VENANTIS, la nuova collezione caratterizzata dalle delicate tonalità: Beige Igea, Grey Argo e White Teti

VENANTIS è la collezione ideale per chi ricerca prodotti nuovi e distintivi, di alto contenuto sostenibile ed eccezionale qualità estetica per un uso speciale in oggetti d’arredo come i top cucina, piani di lavoro, antine e superfici di rivestimento. 

Quando scegliere un top cucina scuro

Le tonalità più scure generalmente sono più adatte ai grandi spazi. Maggiore è lo spazio a disposizione, maggiore sarà la creatività da mettere in gioco durante la fase di progettazione. Questo non vale solamente per le cucine moderne, ma anche per quelle più tradizionali. 

Come già anticipato la logica che accompagna gli abbinamenti tra top cucina e ante è quella del “contrasto” (top scuro con ante chiare). Tuttavia, è possibile optare anche per soluzioni monocromatiche con tonalità più scure come per esempio il grigio.

Il risultato sarà certamente moderno ed elegante.

Grazie alla costante ricerca e sperimentazione di colorazioni, textures e granulometrie, Stone Italiana è in grado di realizzare top cucina sempre più ricercati, al passo con le ultime tendenze del mondo dell’interior design. Basti pensare alle texture a “macchie” di Astro della collezione COSMO o alle originali tonalità scure della collezione VENANTIS (già vista precedentemente), come il nero deciso di Black Juno e l’nitramontabile grigio di Grey Titano. 

Agli amanti, invece, delle cucine moderne dallo stile più sobrio, elegante e raffinato consigliamo l’effetto granigliato del top cucina in Cosmolite® dalle tonalità scure e decise della collezione K-STAR, come Starblack e Stargrey.

Le ultime dal Blog

Ti potrebbero interessare