Pavimenti casa: come scegliere il materiale perfetto per la tua abitazione

Il pavimento, si sa, è uno degli elementi fondamentali di ogni casa. Dalla sua scelta dipendono in gran parte l’estetica, lo stile e il grado di comfort dell’intera abitazione.

Prima di procedere, però, con la sua installazione occorre tenere ben presente alcuni presupposti funzionali ed estetici che sono in grado di fare la differenza. Uno su tutti: la scelta dei materiali. In questo articolo ti parleremo di Cosmolite®, scopriremo la sua grande versatilità, quali sono oggi i trend da seguire secondo Stone Italiana e come trovare la giusta soluzione in base al tuo stile di vita.  

Scegliere il pavimento per casa in armonia con il tuo stile di vita. Quanto contano i materiali?

Un pavimento non in linea con il tuo stile di vita può compromettere l’armonia dell’ambiente. Fare la scelta giusta non è una questione esclusivamente estetica. Dovrai, di conseguenza, domandarti dove verrà posizionato il pavimento (in quale stanza della tua abitazione), se si tratta di un ambiente molto luminoso, trafficato, oppure se hai bambini o animali domestici e che tipo di manutenzione richiede il pavimento che hai scelto.

Sul mercato esistono diversi tipi di materiali per pavimenti, ognuno con le sue caratteristiche, ma non tutti riescono a coniugare perfettamente estetica e funzionalità. Il legno massello, per esempio, richiede una manutenzione regolare e non rappresenta certamente la scelta migliore per ambienti umidi e molto trafficati come bagni o cucine. Lo stesso vale per quanto riguarda il marmo o il granito: entrambi non hanno un elevato grado di assorbenza, sono poco resistenti alle sostanze chimiche e richiedono una manutenzione speciale.

Se guardiamo poi al laminato, possiamo sostenere che si tratta di un materiale particolarmente sensibile al calore, all’umidità e all’usura.

Arriviamo, quindi, alle novità. Dopo anni di studio e sperimentazione, Stone Italiana propone una soluzione che intende rivoluzionare letteralmente il mondo dell’interior design proponendo una Materia Nuova, unica, ecosostenibile e super performante, ideale per qualunque ambiente: Cosmolite®.

Cucina e pavimento in Cosmolite®

Pavimenti chiari o pavimenti scuri? Le soluzioni in Cosmolite®

Se è vero che da un lato un pavimento chiaro è in grado di dare nuova luce a una stanza di piccole dimensioni o poco illuminata, d’altro canto tale soluzione richiede maggiore attenzione e una valutazione molto accurata per quanto riguarda il suo impiego in ambienti come il bagno e la cucina. 

Se sei un amante dello stile scandi oppure vuoi migliorare il senso di calore e comfort del tuo arredo, per esempio, una soluzione con i pavimenti chiari contribuirà a esaltare il design dell’arredo e la bellezza delle forme. In questo caso la giusta combinazione tra le tonalità chiare, i colori caldi – il bianco crema, il beige, il grigio e il taupe – e i dettagli ben accostati contribuirà a realizzare un’atmosfera calda, accogliente e luminosa. Tra le soluzioni che ti proponiamo troviamo le delicate e armoniose tonalità di Starwhite della collezione K-STAR, Meteor Ice della collezione METEOR e White Planet della collezione PLANET per gli effetti più naturali. 

Un pavimento scuro, invece, può essere ideale per rivestire le superfici di grandi dimensioni e già molto luminose. P

er gli ambienti più eleganti e raffinati, ti consigliamo l’effetto granigliato delle tonalità più scure e decise della collezione K-STAR, come Starblack e Stargrey, oppure delle texture a “macchie” di Astro della collezione COSMO. 

Qual è la tonalità del futuro?

Per quanto riguarda, invece, i progetti che vogliono osare di più, tra le soluzioni più innovative offerte da Stone Italiana troviamo la tonalità Mint di COSMO della linea di Cosmolite®

Grazie alla sua caratteristica texture a “macchie”, questa superficie è ideale per chi vuole sperimentare nuovi abbinamenti e soluzioni d’arredo ispirate alla bellezza imprevedibile della natura: il pattern grafico caratterizzato da imprevedibili sfumature e variazioni cromatiche dona un tocco di unicità e fascino organico a qualsiasi ambiente, stimolando la creatività nell’ideazione di spazi dal design innovativo e sofisticato.

Stone Italiana propone una vastissima gamma di colori e di soluzioni: le sue finiture vanno dalle collezioni più classiche e lucide dai toni neutri, fino a quelle più materiche e strutturate. 

Se sei alla ricerca di qualche consiglio su come arredare la tua abitazione:

Le ultime dal Blog

Ti potrebbero interessare

Area Principale