Il tema della sostenibilità ambientale è certamente uno tra i più diffusi del momento e investe ogni singolo aspetto della nostra quotidianità e del nostro modo di vivere gli spazi. Concetti come produzione ecosostenibile, impiego di materiali riciclabili, implementazione di energie rinnovabili sono entrati di diritto nella lista delle buone pratiche di arredo da seguire per progettare una cucina green. Non è solo una questione legata al trend del momento.
Oggi, data l’emergenza climatica, ognuno di noi è chiamato a fornire il suo contributo scegliendo prodotti e materiali maggiormente vicini al benessere del nostro pianeta. All’interno di questo articolo scoprirai quali sono i materiali che, per proprietà, caratteristiche e processi produttivi, possono davvero fare la differenza e definirsi eco-sostenibili.
Quali sono le caratteristiche che una cucina sostenibile deve avere?
La nostra cucina green dovrà, innanzitutto, essere efficiente dal punto di vista energetico: per esempio, utilizzerà fonti di energia rinnovabili e avrà un layout ben concepito per la gestione dei rifiuti. Il suo ammodernamento prevederà, inoltre, anche l’impiego di tecnologie, elettrodomestici e impianti di illuminazione a basso consumo energetico.
Un altro aspetto molto importante da tener presente è la scelta di materiali di riciclo (come il legno e l’acciaio) per i mobili e arredi e di materiali innovativi, ecocompatibili, performanti e non dannosi per la salute (come le lastre di Cosmolite®) per le superfici e i rivestimenti della cucina. Vediamo insieme quali sono le soluzioni più ricercate in questi ultimi casi.
Sostenibilità e innovazione dei materiali per le superfici e i rivestimenti di una cucina green
Come abbiamo visto finora, gli aspetti da tenere in considerazione per realizzare una cucina sostenibile sono molteplici. Ricorda bene, però, che non tutti i materiali presenti sul mercato riescono a coniugare perfettamente appeal estetico e proprietà tecniche con il rispetto degli standard di ecosostenibilità.
Occorrerà, quindi, informarsi bene sulle proprietà dei materiali approfondendo tutti i processi di produzione che caratterizzano il prodotto selezionato. Durante questa fase l’innovazione dei materiali svolge un ruolo determinante.
Materiali come la pietra lavica, l’ecomalta e la nuova resina ecologica possono essere delle valide alternative in tema di sostenibilità ma fortemente limitanti da un punto di vista del design. Questi materiali, infatti, non offrono un’ampia varietà di finiture e di uniformità cromatica, perdendo quindi quel requisito estetico necessario quando si progetta una nuova cucina.
“Produrre in armonia con la natura e, allo stesso tempo, lavorare per costruire prodotti in linea con i principi di bellezza e originalità del Made in Italy”.
È questa la filosofia che caratterizza la Materia Nuova realizzata da Stone Italiana e che rispecchia pienamente il connubio tra design e sostenibilità: Cosmolite®. Rispetto alle alternative che abbiamo appena esaminato, Cosmolite® presenta caratteristiche tecniche superiori. Grazie alla scrupolosa ricerca sulle materie prime e a un processo di lavorazione altamente tecnologico, ogni singola proprietà viene portata al massimo livello sia in termini tecnici che estetico-progettuali.
Cosmolite®: la rivoluzione “sostenibile” di Stone Italiana
Cosmolite® rappresenta una scelta che punta a rivoluzionare il panorama dell’interior design in cucina, riducendo l’impatto ambientale. La sua dichiarazione Carbon Footprint, infatti, ha consentito di misurare un’impronta quasi del 45% in meno rispetto ad altri prodotti del settore. Declinate in cinque diverse collezioni – COSMO, METEOR, PLANET, K-STAR, VENANTIS – le superfici di Cosmolite® sono tutte composte interamente da inerti da riciclo pre-consumo diversi dal quarzo.
Per quanto riguarda le proprietà tecniche, le superfici realizzate da Stone Italiana sono in grado di raggiungere elevatissimi standard di resistenza ai graffi, alle macchie e agli urti e a soddisfare i requisiti internazionali di affidabilità e sicurezza alimentare (i materiali di Stone Italiana detengono, infatti, la certificazione NSF/ANSI Std. 51 National Sanitation Foundation – Food Equipment Materials per splash zone e food zone, la più completa per i materiali a contatto con alimenti). Non solo vantaggi tecnici per Cosmolite®, ma anche progettuali: l’incessante sperimentazione di colorazioni, textures e granulometrie, di Stone Italiana consente di realizzare superfici ecocompatibili che rispondono alle esigenze estetico-progettuali più ricercate. Stone Italiana propone, infatti, una vastissima gamma di colori: le sue finiture vanno dalle collezioni più classiche e lucide dai toni neutri, fino a quelle più opache.