Come rinnovare la tua cucina a partire dal top?

Rinnovare la cucina può aggiungere un tocco di freschezza e funzionalità al cuore della tua casa. Quando si tratta di ristrutturare, il top cucina è un elemento fondamentale da considerare. Non solo influenza l’estetica complessiva, ma può anche migliorare l’utilizzo e la durata nel tempo.

In questo articolo ti offriamo alcuni utili suggerimenti per rinnovare il look della tua cucina a partire proprio dai piani di lavoro.

Chiaro o scuro? Come valorizzare l’arredo della cucina attraverso il giusto abbinamento con il top

Il top cucina può essere un’opportunità per esprimere il tuo stile personale e dare un tocco di personalità alla cucina. Puntare al giusto abbinamento del top con l’arredo circostante dando vita a una cucina con un’estetica coerente è l’obiettivo da raggiungere. Ogni soluzione adottata sarà effettuata sempre in relazione all’effetto che vogliamo ricercare, allo spazio che ci circonda e ovviamente in base al colore delle ante, delle pareti e delle finiture.

Generalmente dietro ogni abbinamento la logica da seguire può essere quella del contrasto: per esempio top scuro con ante chiare e viceversa. 

Ricorda bene: l’illuminazione e la percezione dello spazio contano tantissimo nella vivibilità quotidiana della tua cucina. Se hai, quindi, la necessità di far apparire la tua cucina più luminosa, installare un top chiaro ti garantirà una maggiore brillantezza. Ispirate alla bellezza del cosmo, le soluzioni WHITE PLANET e METEOR ICE di Cosmolite®, rispondono perfettamente alle esigenze di un arredamento funzionale e di tendenza.

Top cucina in White Planet

Se, invece, sei un amante delle tonalità scure allora STARBLACK e STARGRAY della collezione K-STAR sono perfette per garantire alla tua cucina un carattere elegante, dal fascino senza tempo. 

Top cucina in Starblack

Quando scegliere un top cucina con texture a “macchie”

Di solito decidiamo di scegliere un top cucina a “macchie” quando vogliamo dare un appeal originale alla nostra cucina. Con la loro caratteristica texture le superfici di Cosmolite® riescono a trasportare gli spazi in cui è posata in una dimensione unica, tra i pianeti e la Via Lattea. 

Rispetto ad altri materiali multicolore come per esempio il marmo o il granito, la collezione COSMO presenta maggiori vantaggi per quanto riguarda soprattutto l’impermeabilità e l’igiene semplicemente perché è un materiale meno poroso. 

Top cucina in Cosmo

Funzionalità. Quanto conta la scelta del materiale per il top cucina?

Come abbiamo visto precedentemente, i fattori che determinano la scelta del top cucina non sono, quindi, solamente estetici: il top cucina che sceglierai, dovrà rendere più semplice e confortevole la tua preparazione e la lavorazione degli alimenti. Ogni giorno le superfici del piano sono soggette a diverse tipologie di sollecitazioni, sbalzi di temperature, graffi e macchie di vario genere. 

Per queste ragioni la scelta di un materiale di qualità che sia resistente, duraturo e facile da pulire garantirà il raggiungimento di elevati standard di resistenza, impermeabilità e igiene. 

A tal proposito, le superfici in Cosmolite® di Stone Italiana rappresentano la scelta ideale perché possiede tutte queste proprietà tecniche e a soddisfare i requisiti internazionali di affidabilità e sicurezza alimentare (le superfici di Stone Italiana sono certificati NSF/ANSI Std. 51 National Sanitation Foundation – Food Equipment Materials per splash zone e food zone, la più completa per i materiali a contatto con alimenti).

Rinnovare la cucina partendo dal top cucina può fare una grande differenza nell’aspetto e nella funzionalità complessiva dello spazio. Scegliendo il materiale giusto, considerando lo stile e il design, valutando la funzionalità e l’illuminazione, e prendendosi cura del top cucina adeguatamente, puoi creare una cucina che rifletta il tuo stile personale e che sia pronta ad affrontare le sfide quotidiane.

Chi sceglie le superfici di Stone Italiana per realizzare il top della propria cucina avrà a disposizione una grandissima varietà di soluzioni tra cui scegliere. Non ti resta che dare libera espressione alla tua creatività.

Contattaci per avere maggiori informazioni sulle nostre superfici:

Le ultime dal Blog

Ti potrebbero interessare

Area Principale