Come arredare una cucina ad angolo

La cucina ad angolo rappresenta una soluzione di arredo molto vantaggiosa quando abbiamo poco spazio a disposizione. La necessità di doversi adattare a spazi spesso piccoli ha portato alla realizzazione di cucine “su misura” che “seguono” il perimetro del locale e consentono di avere un maggior numero di metri lineari di piano di lavoro, e di conseguenza, più spazio di manovra.

Le opzioni da prendere in considerazione sono diverse. Prima però di scoprirle più nel dettaglio e quindi di procedere con il suo arredamento, occorre tenere bene in considerazione una serie di fattori “strategici” che sono in grado di fare la differenza. 

Vediamo insieme quali sono!

Perché scegliere una cucina ad angolo?

Maggiore spazio significa maggiore fluidità dei movimenti e più superficie per appoggiare utensili, pentole o generi alimentari. I motivi per i quali dovresti scegliere una cucina angolare sono tantissimi. 

Come già anticipato precedentemente, si tratta di una soluzione molto efficace che generalmente viene utilizzata quando occorre dare risalto al poco spazio disponibile, quando si hanno planimetrie particolari, ma non solo. Le cucine angolari sono anche le più versatili, possono, cioè, adattarsi a quasi tutti gli stili, dai più moderni a quelli più tradizionali.

Cucina ad angolo di Stone Italiana

Come trasformare un angolo inutilizzato in un’area di lavoro funzionale: le soluzioni smart

Sfruttando due pareti adiacenti, tale soluzione è in grado di trasformare un angolo completamente inutilizzato in un’area di lavoro funzionale, dove la preparazione dei pasti risulta più agevole.

Per dar vita a tutto questo occorre posizionare sapientemente il lavello, il piano cottura e il frigorifero seguendo il noto principio “triangolo di lavoro”. Tale disposizione, che consiste nel posizionare i tre elementi in modo da formare un triangolo, renderà ogni movimento e passaggio il più comodo ed ergonomico e possibile.

In molte cucine, per esempio, è solito porre il lavello nell’angolo per sfruttare al meglio lo spazio. In questo caso esistono svariate soluzioni e modelli che si possono adattare perfettamente alle esigenze abitative. In altri casi, invece, ad essere posizionato nell’angolo sarà il piano cottura. Attualmente quest’ultima soluzione è quella più utilizzata nelle cucine moderne insieme a una grande cappa ad angolo.

Esistono, poi, addirittura delle dispense da posizionare esattamente sul punto di giunzione delle due pareti con sistemi apribili e snodabili e con scaffalature interne che scorronoCome abbiamo visto finora, le soluzioni smart – capaci di trasformare questa conformazione in una grande opportunità d’arredo – non mancano.

Per esempio, potresti valutare di realizzare un vero e proprio “angolo green” verticale con tante piante aromatiche.

Cucina ad angolo in Cosmolite®

La scelta dei materiali per il top della tua cucina ad angolo: le soluzioni di Cosmolite®

Arriviamo, quindi, alla scelta dei materiali per le superfici. Un momento molto importante perché grazie a questa decisione è possibile determinare non solo il carattere e lo stile della cucina, ma anche di aumentare notevolmente il comfort e il benessere dell’intero ambiente. Vediamo come!

Le soluzioni di design per superfici della Materia Nuova di Cosmolite®, realizzate da Stone Italiana, trovano la loro massima espressione grazie a una ricca varietà di texture e tonalità ispirate alla bellezza del cosmo

Declinate in cinque diverse collezioni – COSMO, METEOR, PLANET, K-STAR e VENANTIS – tutte le superfici di Cosmolite® sono state create per rinnovare il panorama dell’interior design in cucina. Una “rivoluzione sostenibile” in totale armonia con la Natura e in linea con le ultime tendenze di design Made in Italy. Rispetto alle tante alternative che troviamo sul mercato, Cosmolite® presenta caratteristiche tecniche superiori per fattori tecnici ed estetici.

E questo è possibile grazie all’attenta ricerca di Stone Italiana delle materie prime e a un processo di lavorazione altamente tecnologico, dove ogni singola proprietà di questo materiale viene portata al massimo livello: resistenza alle sollecitazioni, alle abrasioni e ai graffi, ma anche impermeabilità alle macchie (anassorbente e non aggredibile da batteri) e igienicità (le superfici di Stone Italiana sono tutte certificate NSF/ANSI Std. 51 National Sanitation Foundation – Food Equipment Materials per splash zone e food zone). 

Igienicamente testato
Resistente alle macchie
Resistente agli acidi
Altamente resistente al freddo e al calore
Resistente agli urti
Resistente a graffi e abrasioni

Quali superfici di Cosmolite® per la tua cucina angolare?

Per dare maggiore profondità e luminosità agli spazi ridotti ti consigliamo abbinamenti e finiture chiare dall’appeal delicato e armonioso per valorizzare le linee essenziali e minimaliste delle cucine contemporanee e di dare risalto alle geometrie più pure.

Tra le superfici delle collezioni di Cosmolite® che meglio si adattano per questa tipologia di progetto troviamo: White Teti della collezione VENANTIS, Starwhite della collezione K-STAR per progetti più sobri ma dal fascino intramontabile, Meteor Ice della collezione METEOR e White Planet della collezione PLANET per gli effetti più naturali. 

 

Altre soluzioni, molto interessanti e apprezzate per l’arredo della cucina angolare, ci guidano verso il grigio chiaro effetto pietra di Meteor Cold della collezione METEOR (ideale per ambienti minimali), oppure le più profonde e sfumate tonalità come il magma dei pianeti del Grey Planet della collezione PLANET.

Sei pronto a vivere un viaggio straordinario nell’universo delle superfici insieme a Stone Italiana? 

Se sei alla ricerca di qualche consiglio su come arredare la tua cucina angolare:

Le ultime dal Blog

Ti potrebbero interessare