Lo stile industrial: come avere un angolo di New York direttamente a casa tua

Nato a New York negli anni 50, lo stile industrial prende vita dal riutilizzo di spazi dismessi come fabbriche e uffici, donando loro una nuova funzione di dimora e spazio in cui vivere. Partito dalla costa est degli Stati Uniti, questo stile è ancora oggi una delle espressioni di design più diffuse nel mondo dell’interior grazie anche all’eco e al riconoscimento che ha avuto nel corso degli anni. Basta pensare alla famosa Factory di Andy Warhol che è diventata un simbolo dello stile industriale di fama mondiale durante gli anni dell’affermarsi della pop art.

Palette colori grigi Stone Italiana per stile industrial

Le fondamenta dello stile industrial: il colore in mood urbano

Ma come si manifesta lo stile industrial? Attraverso la selezione di cromie che rispecchiano a pieno la tendenza! I colori ideali per lo stile industrial sono quelle tinte che si ispirano alle atmosfere urbane e che ricordano il look delle periferie inglesi con i tipici palazzi con mattoni a vista, passando ai capannoni industriali con travi e tubature a vista e soffermandosi su materiali come metallo, legno grezzo o cemento.

Parliamo quindi di colori naturali o spesso di tonalità che spaziano dalle nuance neutre che richiamo i colori del cemento, quindi la palette di grigi, per arrivare a colorazioni scure come il marrone o il nero. L’obiettivo è quello di trovare un equilibrio tra moderno e classico, design e funzionalità, perché queste sono tutte caratteristiche dello stile industrial.

Palette colori grigi Stone Italiana per stile industrial

Get the Stone Look! La palette di Stone Italiana

Colore, colore soltanto colore. Prendendo spunto da una famosa canzone italiana, Stone Italiana risponde alle necessità estetiche e progettuali dello stile industrial attraverso una gamma di colori che soddisfa a pieno i requisiti e i desideri per trasformare in realtà uno stile così richiesto e ricercato.

Sebbene possano sembrare una palette monotono, i grigi di Stone Italiana si presentano in innumerevoli tonalità che vanno dal classico grigio cemento, al bianco sporco, dal color nebbia, al color pietra, passando perfino per grigi che tendono diventare colore come il Verde Silver e l’Elephant Grey. Ci sono poi grigi che prendono deviazioni differenti di tono a seconda di come vengono accostati, come il Greige che può essere letto come un grigio caldo o un beige freddo.

Anche le sfumature del marrone rispecchiano, se dosate nella giusta misura, lo stile indutrial, donando in più calore alle superfici e trasmettendo senso di accoglienza a ogni ambiente. Le differenti nuances marroni di Stone Italiana accostate agli acciai, ai cementi e alle tinte ruggine sono capaci di creare uno spazio grintoso mantenendo sempre un giusto gusto raffinato.

Per concludere possiamo dire che il trucco per ottenere un effetto industrial davvero efficace sta nel saper comporre attraverso la scala cromatica uno spazio che abbia un mood urbano ma che indossi sempre l’anima di chi lo vive.

Palette colori marroni Stone Italiana per stile industrial

Le ultime dal Blog

Ti potrebbero interessare

Lo stile industrial: come avere un angolo di New York direttamente a casa tua

Trend colori 2022: il design si tinge di emozione

Processi e prodotti: il green design per Stone Italiana

Lastre in quarzo per un ambiente bagno che parla di design

Stone Italiana S.p.A. C.F. | P.I. | N° Iscr. Reg.Imp. di VR IT 00684880230 | Capitale Sociale Eur 10.000.000 versato Eur 8.570.099,95 | R.E.A. Verona 150830