Showroom Milano

Progetto

Il quarzo grigio di Materia veste con stile uno showroom

È a Milano che nascono e prendono piede le tendenze, nel campo della moda, della comunicazione, del design e dell’architettura. Innovazione e personalità vanno in scena sulle strade, negli uffici e nei moderni “salotti”. Ed è proprio a Milano che Stone Italiana ha realizzato con la collezione Materia lo showroom localizzato a due passi dal Duomo.

Tutte le superfici ed i dettagli che contraddistinguono questo ambiente espositivo e lavorativo sono stati radicalmente ridotti alla sola presenza della materia prima, protagonista indistinta in questo spazio essenziale dove le uniche variabili che caratterizzano e differenziano i singoli elementi sono quella cromatica e quella di finitura superficiale. 

Tavoli, piani di lavoro, angolo bar, mobili a parete sono realizzati in quarzo su disegno dei progettisti. 

Ogni elemento architettonico è stato realizzato sperimentando la flessibilità di applicazione delle lastre di quarzo Stone Italiana

La scelta è ricaduta sulla collezione Materia per superfici orizzontali, pavimenti e controsoffitto; una collezione di non-colore che lascia all’architetto piena possibilità espressiva e una risposta alle esigenze estetiche del “modern design”, conferendo alla pietra nuovi significati emozionali e concettuali. 

Materia, nella nuance Grigio Milano arricchisce di contenuto materico i pavimenti per interni, grazie all’ampio ventaglio di finiture superficiali impiegate: Grain 2.0, Rocface 2.0 e Rocplan 2.0 trovano applicazione nei pavimenti e rivestimenti in quarzo scelti per gli ampi open-space, con un effetto di total-look estetico immediato e un rimando a diversi gradi di luminosità riflessa dalla superficie. 

L’innovazione tecnologica Stone si manifesta, oltre che nell’elevatissima qualità del materiale, nella possibilità di realizzare lastre in quarzo lunghe fino a 3 metri, per il pavimento e per il controsoffitto, per agganciare le quali è stato studiato un sistema ad hoc dal Politecnico di Torino

Nel sottoscala un ulteriore dettaglio di stile caratterizza le lastre in quarzo per pavimenti che Stone Italiana ha creato con una soluzione bespoke, realizzando un pattern di piccoli cilindri di vetro trasparente per l’illuminazione a pavimento, un gioco di luci che ricordano un cielo stellato. Le lastre con il medesimo pattern sono state applicate anche al piano terra come rivestimento verticale a parete per creare un brise soleil inusuale.

“Duttilità” è la parola d’ordine di questo progetto: le lastre in quarzo trovano applicazione anche nel rivestimento del soffitto, esemplificando dunque le possibilità espressive e progettuali che caratterizzano la collezione Materia. 
Una grande scala con le pedate in quarzo color Verde Silver è stata realizzata per accedere al piano inferiore. Un colore di rottura con la pura neutralità grigia del box contenitivo e che è modellata con geometrie rigorose. La scala diventa oggetto d’arredo a sé stante: il suo colore verde di forte impatto, la posizione a ridosso delle vetrine e la forma architettonica con il corrimano a muro, fanno di essa un elemento di forte connotazione.

Specifiche

Caratteristiche del progetto

Tecnologia

Quarzo

Destinazione d'uso

Showroom

Città

Milano

Stato

Italia

Anno

2009

Committente

Privato

Studio di progettazione

Arch. Ezio Riva e Studio Ardea di Arturo Montanelli

Dettagli fornitura

Pavimento, Rivestimenti, Scala

Progetti

Prodotti utilizzati

Gallery

Altri progetti di interesse

16.000 PANTONI + LE TEXTURE STONE

Crea il tuo stile con il configuratore