Stone Italiana è stata scelta per far rivivere il mito di Fellini in uno storico cinema di Rimini. L’azienda, infatti, è stata voluta dallo Studio Brera 17 per la ristrutturazione del Palazzo Valloni di Rimini, ex Cinema Fulgor, chiamato a diventare la nuova Casa del Cinema, con il Museo Federico Fellini e la annessa Cineteca comunale.
Stone Italiana ha fornito circa 500 mq di pavimenti e rivestimenti per il foyer, per la scala principale e le scale secondarie di accesso alle sale nonché per i bagni. Il materiale utilizzato è stato il Metallico, una materia molto particolare e luccicante che contiene silicio metallico ricavato dall’industria dell’alluminio e della microelettronica.
La ristrutturazione del Palazzo Valloni rientra in un progetto più ampio, del valore di oltre 25 milioni di euro, che coinvolge tutta la città di Rimini. Le sale rinascimentali del Castel Sismondo si sono trasformate in set felliniani, mentre è stata riqualificata l’area urbana tra piazza Malatesta, il Teatro Galli e il Palazzo dell’Arengo.