Insieme alla cucina, la sala da pranzo è comunemente intesa come lo spazio dell’abitazione dedicato al consumo dei pasti e alla convivialità. Rappresenta certamente uno degli ambienti più frequentati e di conseguenza sarà progettato considerando diversi aspetti funzionali, estetici e sociali, come le dimensioni dell’ambiente disponibile, la disposizione di finestre e l’illuminazione naturale, la scelta dei materiali e arredi e della connessione visiva o fisica con altri ambienti della casa.
La “vicinanza” con la cucina
Generalmente la sala da pranzo è situata in prossimità della cucina per agevolare il servizio dei pasti. In alcuni casi gli ambienti sono talmente vicini che diventano un’unica grande zona living.
Come abbiamo visto nei precedenti articoli, il suo arredo varierà a seconda dello stile della casa, ma soprattutto in base alle esigenze abitative, che negli ultimi anni sono cambiate notevolmente. Oggi, infatti, sempre più abitazioni hanno al loro interno spazi aperti che dialogano tra loro attraverso l’impiego di determinati materiali e la disposizione dei diversi elementi di design. Potrai, quindi, optare per uno stile classico, moderno, rustico o una combinazione di stili, ma assicurati che il risultato finale sia armonioso.
Vi sono interessanti soluzioni che sono in grado di offrire un senso di dialogo e armonia tra i due ambienti grazie all’impiego di pareti divisorie in vetro o aperture che consentono la visione degli spazi vicini. Per creare questo flusso di continuità è fondamentale utilizzare materiali (richiami estetici) simili in entrambi gli ambienti della casa: per esempio lo stesso pavimento o superfici.
Quali elementi di arredo da tenere in considerazione? Alla ricerca del giusto comfort
Tutti gli elementi d’arredo della sala da pranzo dovranno partecipare, dunque, alla logica del “comfort” e della vivibilità. Tappeti, illuminazione, mobili e dettagli decorativi saranno attentamente selezionati per creare un’atmosfera gradevole e funzionale, facilitando la socializzazione e rendendo il momento del pasto un’esperienza rilassante.
Tra quelli elencati finora, il tavolo da pranzo rappresenta certamente il fulcro dell’intero ambiente. In base allo spazio a disposizione occorre scegliere bene le sue dimensioni, la sua forma (rotondo, rettangolare, quadrato), ma soprattutto la sua superficie.
Lo stesso discorso vale anche per l’isola multifunzionale, posta al centro della cucina e messa in relazione con la sala da pranzo e il rivestimento di altre superfici.
A questo proposito Stone Italiana offre una vastissima varietà di soluzioni. Il suo innovativo materiale Cosmolite® rappresenta la scelta ideale perché coniuga perfettamente tutta l’eleganza e la bellezza di un prodotto dal design esclusivo con le eccezionali proprietà tecniche e funzionali (resistente agli urti, alle macchie e igienico), l’ideale per una superficie così vissuta e nello stesso tempo rappresentativa della casa.
Quali colori per le superfici?
Come abbiamo visto finora, la scelta dei materiali per le superfici della sala da pranzo conta tantissimo per l’intera realizzazione del progetto perché è in grado di determinare il mood e di conseguenza la vivibilità dell’intero ambiente. Per chi vuole donare alla sala da pranzo maggiore essenzialità, percezione dello spazio a disposizione e luminosità troviamo le tonalità neutre Cristal White_CMT, Virgo_CMT, Base_CMT, Pitti_CMT della collezione CMT_ESSENTIAL.
Per chi, invece, vuole osare di più, Stone Italiana offre un’originale gamma di tonalità scure. Tra queste ti segnaliamo Starblack e Stargrey della collezione K-STAR oppure il nero deciso di Black Juno e il grigio di Grey Titanio della collezione VENTANTIS.
In conclusione
Trovare la giusta soluzione per l’arredo del soggiorno richiede massima attenzione al comfort e alla funzionalità dei materiali da utilizzare per le superfici. I benefici che ne derivano sono molteplici sia da un punto di vista estetico che di vivibilità. Stone Italiana è molto attenta alle esigenze dei suoi clienti offrendo una vasta scelta di soluzioni in grado di soddisfare ogni esigenza progettuale.
Se sei alla ricerca di qualche consiglio su quale superficie scegliere per la tua sala da pranzo accogliente: